R: [EnergyPlus_Support] Energy + Italian Users

Mi fa molto piacere vedere che se ne discute e lo si prova. Avevo preso
contatti un po? di tempo fa con il dipartimento BEST del Politecnico di
Milano (presso il quale mi ero laureato nell'-ormai- lontano 1998) ma sembra
che da diverso tempo abbiano intrapreso la ricerca principalmente con il
motore TRYNSYS.
Concordo soprattutto sulla "fatica", soprattutto in Italia, di far
comprendere il senso e la necessità di passare attraverso una consulenza
energetica mirata. Soprattutto in fase di progettazione di interventi
edilizi, sia di nuova costruzione che di ristrutturazione. In questo la
cultura anglosassone è avanti secoli.
Spero avremo occasioni per affrontare un modello d'uso italiano che, almeno
per quanto riguarda l'impiantistica e l'involucro, si discosta un pò dai
modelli americani. Infatti ho curiosato sull'Energy+ proprio per ovviare al
limite del DOE-2 che non consentiva la presenza contemporanea nei locali di
fan-coil accoppiati all'aria primaria, configurazione assai diffusa in
Italia.
A presto allora
Marco Rapella
Energy & Facility Consultant
SMART FM
Milano - Italia

I'm sure that international members of this group will apologize our use of
Italian instead of English.